mercoledì 13 novembre 2013

"Colorare" con i semi

Purtroppo ultimamente tra il tempo brutto e i lavori per la nuova casa in cui siamo impegnati, non ci sono state occasioni per escursioni e scoperte di posti nuovi... Parliamo allora di un' altra attività creativa semplice (io mi fermo a quelle facili, per cose troppo elaborate non sono portata!) che si può fare con i bambini e che ha a che fare con i materiali naturali .
Facciamo un disegno abbastanza grande e non troppo ricco di particolari. per riempirlo poi basterà prima coprire via via le varie parti del disegno con la colla vinilica, aiutandosi con un pennello, poi applicarci sopra i vari tipi di semi e aromi. Si può usare di tutto:
legumi di tutti i tipi, mais, semi di papavero, cereali vari, pepe rosa, semi di zucca, semi di lino, sesamo, cumino, quello che avete in casa.
Quelli piccoli si cospargono sulla parte del disegno interessata, poi si "scuote via" la parte in eccesso: ne resterà incollata la quantità giusta e poi si potranno fare le correzioni con più precisione.
Quelli grandi, come il mais e i semi di zucca si applicano incollandoli a uno a uno.



Questo nella foto in realtà l'ho fatto io durante un corso di formazione... non ho sottomano un altro disegno fatto dal mio bambino più grande a 4 anni e mezzo, lui aveva disegnato un albero, e avevamo fatto la chioma con il cumino e i frutti con il pepe rosa!

Nessun commento: