martedì 5 novembre 2013

Librerie frontali per i bambini

Per un bambino piccolo non è facile scegliere i libri disposti su un normale scaffale, dove si possono riconoscere sollo dalla costa. Si può realizzare molto facilmente una piccola libreria in cui i piccoli possono vedere tutta la copertina.
Quella delle librerie frontali per esporre i loro libri secondo me è una bellissima idea, sia perchè incarna la filosofia Montessori, secondo la quale i bambini devono essere autonomi anche nella scelta, nell'uso, e nel riordino delle loro cose (provate a far rimettere a posto un libro a un bambino piccolo in una libreria normale...), sia perchè può rendere davvero bella una parete della loro stanza. I libri e le librerie secondo me "fanno arredamento" anche per gli adulti, rendono pieni e colorati angoli e pareti della casa. A maggior ragione quelli dei bambini, con le loro belle copertine.
In camera dei miei bambini purtroppo non c'è molto posto, abbiamo solo due mensole frontali:



Non può contenerne molti... ci rifaremo a casa nuova (ci trasferiremo a breve...)!
Questo tipo di libreria si può realizzare a bassissimo costo perchè basta una semplice mensola "Ribba" dell'Ikea, disponibile bianca o nera, 8,50 € l'una.


Ma in rete si trovano tantissime idee per farne anche di tipo diverso, provate a cercare su Pinterest, o cercando su google anche il termine inglese "Front facing bookshelf"



Inutile dire che questo sistema può essere anche usato anche per esporre le foto o i disegni dei bambini.

Nessun commento: