venerdì 29 novembre 2013

Regali ECO-solidali

E' sempre più diffusa, direi per fortuna, l'abitudine di festeggiare il Natale con i regali solidali. Inutile soffermarsi su quanto sia diventata sfrenatamente consumistica questa festa, è sotto gli occhi di tutti quanto il commercio tenti di venderci sempre di più e sempre prima (da un paio d'anni non aspettano nemmeno Halloween) tutto ciò che ha a che fare con il Natale. 
Tra qualche giorno cominceremo a organizzarsi per tempo e in rete potremo trovare davvero tante idee per quanto riguarda i regali solidali. Io vorrei spendere due righe per quelli che aiutano la natura e l'ambiente.


Uno dei più bei regali ecologici che si possano fare secondo me è il CALENDARIO DI GREENPEACE


Io lo compro tutti gli anni ormai da qualche anno, le sue bellissime foto adornano perennemente la nostra cucina! E' un calendario 12 mesi, quindi c'è una foto diversa ogni mese, non solo di animali, ma anche di ambienti e foreste. Inoltre è a doppia pagina: i giorni del calendario non sono stampati, magari in piccolo, sulla foto, ma c'è una pagina dedicata con tutto lo spazio che serve per annotare eventi e appuntamenti, cosa davvero utile! 
Eccolo qua tutto aperto:


Io quest'anno l'ho comprato a un banchetto di Greenpeace presso un mercatino, ma si può comprare in diversi negozi online, oppure direttamente sul sito di Greenpeace Italia (in questo modo i proventi vanno direttamente all'associazione italiana)


Un altro famoso store di regali ecologici è quello del WWF ITALIA: anche qui si trovano due bei calendari, uno con 12 foto di animali, l'altro tutto dedicato alla tigre


 e tante altre idee molto carine per grandi e bambini ... come queste:


 





A me piace tanto anche la filosofia di EUGEA, un' attività nata da alcuni ricercatori universitari che si propone di aumentare la biodiversità nell'ambiente urbano.



Nel loro negozio online troviamo quindi semi di fiori che attirano le farfalle, da seminare anche in un piccolo terrazzo,  kit per piccole coltivazioni, libri sull'argomento e prodotti del commercio equo e solidale. 



Secondo me sono veramente delle belle idee!

(Collegata ai semi di fiori che attirano farfalle, c'è l'iniziativa di Eugea Effetto Farfalla, organizzata con mappa solo per Milano, ma tutti possono partecipare: l'idea è quella di disseminare le città di fiori che attirano farfalle, anche solo su un piccolo terrazzo, per creare "corridoi ecologici" per questi splendidi insetti )


Anche Legambiente ha un negozio online, dove si possono trovare gioielli, giochi come questa casetta a energia solare

e tanti altri gadget 




Nessun commento: