mercoledì 7 maggio 2014

In Val di Funes d'estate

Non si trova moltissimo in rete sulla Val di Funes, in Italiano.
La VillnosserTal, come si chiama in lingua tedesca, non è fra le mete più conosciute e frequentate dell'Alto Adige, ma noi vi abbiamo trascorso una bella settimana di vacanza l'estate scorsa e devo dire che ne vale assolutamente la pena.






Noi amiamo le vacanze in montagna d'estate e siamo stati più volte in Alto Adige: tutta la zona delle Dolomiti è stupenda dal punto di vista naturalistico e del paesaggio, e anche qui in val di Funes la cosa più bella è la vista delle spettacolari cime: le Odle.



Per quello che mi riguarda una vista di questo genere vale la vacanza!

Parallela alla vicina Val Gardena, la Villnosser Tal non ha impianti di risalita attivi d'estate, nonostante questo è molto adatta alle famiglie. E' tranquilla e immersa nella natura: è in parte inserita infatti nel Parco Naturale Puetz Odle. A S. Maddalena di Funes si trova il nuovo Centro Visite del parco, che vale sicuramente una visita. Qui vengono organizzate anche escursioni e interessanti attività per bambini e famiglie.



I sentieri adatti ai bambini sono tantissimi... e forse qualche foto racconta meglio di me la bellezza di una vacanza in famiglia in val di Funes:












Noi abbiamo soggiornato in uno dei tanti agriturismi del Gallo Rosso, a S. Maddalena di Funes, con una magnifica vista sulle Odle, ospiti di una famiglia di allevatori di mucche, con grande gioia dei bambini!








Tutte le informazioni turistiche sulla Val di Funes le trovate sui siti ufficiali: qui e qui

Nessun commento: